Visitare Williamsburg a Brooklyn: cosa vedere e come arrivare

Williamsburg, Brooklyn: cosa vedere, come arrivare

Home >> Cosa vedere a New York >> Williamsburg, Brooklyn: cosa vedere, come arrivare

Williamsburg è un quartiere di Brooklyn.

È collegata a Manhattan tramite il Williamsburg Bridge che parte da Delancey Street a Brooklyn e attraversando l’East River, arriva al Lower East Side di Manhattan.

Dall’area industriale poco conosciuta fino a pochi anni fa, questo quartiere e in generale la zona di North Brooklyn (Wlliamsburg, Bushwick e Green Point), è diventata una vera attrattiva per i turisti ma anche per i newyorkesi stessi.

Nascono locali e negozi ad hoc per un turismo alternativo rispetto a quello commerciale e caotico tipico della Grande Mela.

Vecchi capannoni dismessi sono diventati pub, locali, gallerie per installazioni contemporanee, negozi vintage, ristoranti alla moda, supermercati bio, laboratori artigianali e bistrò dal sapore antico.

Come arrivare a Williamsburg

L'incrocio tra Bedford Avenue e la Sixth Street, Williamsburg
L’incrocio tra Bedford Avenue e la Sixth Street, Williamsburg

L’accesso al quartiere è consentito dalla stazione Bedford Avenue della linea L della metropolitana, che trae il nome dall’arteria principale di Williamsburg, pullulante di esercizi commerciali a misura di turista e affine.

La linea L a Manhattan la puoi prendere dalla zona di Lower Manhattan. Una delle stazioni principali dove passa la linea L è la stazione 8 Avenue con ingresso dalla W 14 St e 8th Ave.

Gradevole al mattino, frizzante il pomeriggio e irrorato d’entusiasmo la sera, quest’epicentro newyorkese è il massimo soprattutto durante la calda estate yankee, quando una passeggiata lungo l’East River State Park apre sinceramente alla vista spettacolare sullo skyline di Manhattan, un’ammirazione a 360° da lasciare a bocca aperta.

Cosa vedere e cosa fare a Williamsburg

I palazzi di Bedford Avenue a Williamsburg
I palazzi di Bedford Avenue a Williamsburg

Brooklyn Brewery

Se poi le fauci del contemplatore si chiudono attanagliate dalla secchezza, allora risulta d’obbligo puntare immediatamente al birrificio Brooklyn Brewery, uno dei grandi templi della birra artigianale dove è addirittura possibile – grazie a un tour con guida al seguito – comprenderne le varie fasi della complessa produzione, una curiosità che almeno una volta nella vita occorre togliersi.



Da programmare, se c’è spazio nel tuo itinerario, una sessione di vacanze che includa come minimo un weekend. Il motivo?

Tour di Brooklyn in italiano con Frank de Falco
Tour di Brooklyn in italiano con Frank de Falco

Mercatini delle pulci

Il mercatino delle pulci di Brooklyn a Williamsburg
Il mercatino delle pulci di Brooklyn a Williamsburg

Non perdere i mercatini delle pulci, popolari addensamenti di caratteristiche bancarelle che offrono pezzi d’amarcord sensazionali: fra questi non mancano (e non mancheranno mai) monili e suppellettili vintage, vinili e capi d’abbigliamento usati, venduti a frotte specialmente al Brooklyn Flea Market, il mercatino più famoso di scena ogni domenica sia in Lafayette Avenue che sulla 6th Street, che precede per importanza l’Artist & Fleas, nel quale abbondano creazioni originali e souvenir da acquistare.

Di matrice gastronomica è invece lo Smorgasburg, vero e proprio mercatino di strada in cui trionfano specialità tradizionali provenienti da ogni parte del mondo, gustabili in un contesto di buona musica e con una bellissima vista su Manhattan.

In molte vie del quartiere sono appunto le note musicali a far da padrone ai target dello shopping itinerante: mentre gli amanti del vintage si danno a rivangare dolci ricordi da Amarcord, Lavai Maria, Buffalo Exchange e Beacon’s Closet (uno dei negozi dell’usato più conosciuti della Grande Mela), gli appassionati della melodia si riversano da Earwax e Rough Trade, pantheon dei CD e dei 33 giri.

I bibliofili facciano un salto da Spoonbill & Sugartown, una libreria che brulica letteralmente di rarità in cellulosa.

I parchi di Williamsburg

Williamsburg offre una varietà di parchi incantevoli dove gli abitanti e i visitatori possono trovare tranquillità e relax.

McCarren Park

Uno dei gioielli del quartiere è il McCarren Park, un vasto spazio verde che offre una moltitudine di attività all’aperto.

Qui si possono trovare campi da baseball, campi da tennis, una piscina pubblica e ampi prati perfetti per picnic, giochi o semplicemente sdraiarsi e godersi il sole. Il parco è anche sede di eventi stagionali, concerti all’aperto e mercati locali, che aggiungono un tocco di vivacità all’atmosfera del luogo.

Marsha P. Johnson State Park

L'East River State Park durante lo Smorgasburg che si tiene ogni sabato nel periodo estivo
L’East River State Park durante lo Smorgasburg che si tiene ogni sabato nel periodo estivo

Un altro parco imperdibile è il Marsha P. Johnson State Park prima chiamato East River State Park, situato lungo le rive dell’East River.

Questo parco offre una vista panoramica spettacolare della skyline di Manhattan e un’atmosfera rilassante.

Qui si possono fare tranquille passeggiate lungo il fiume, fare pic-nic all’ombra degli alberi o semplicemente godersi il panorama mozzafiato. Durante l’estate, il parco ospita anche proiezioni di film all’aperto e concerti sul prato, creando un’atmosfera vivace e conviviale.

Sternberg Park

Per gli amanti della natura e della tranquillità, il Sternberg Park è un’oasi nascosta nel cuore di Williamsburg.

Questo parco più piccolo, ma pittoresco, offre una piccola area verde dove ci si può sedere e rilassare, leggere un libro o semplicemente godersi la quiete lontano dal trambusto della città. Il parco è anche dotato di campi da gioco per bambini, campi da basket e strutture per l’esercizio fisico, rendendolo un luogo adatto a tutta la famiglia.

Dove mangiare a Williamsburg

Camminando, si sa, a una cert’ora del giorno la fame inevitabilmente incalza, ergo s’impone una sosta dove il cibo chiama e lusinga.

Ebbene, a Williamsburg non c’è che l’imbarazzo della scelta, dato il considerevole numero di ristoranti molto diversificati fra loro ma tutti attestati su una qualità medio-alta.

Se è il lusso ciò che cerchi, puoi – anzi devi – recarti alla Maison Premiere, istituzione locale il cui fiore all’occhiello sono le ostriche e il pesce, crudo e cotto; il pesce crudo si può assaporare anche al giapponese 1OR8, pronto a servire sushi impeccabile.

Se ami la carne vai da Peter Luger, la steakhouse (scopri le migliori di New York) osannata dalla guida Michelin.

Se sei fan del km 0 scegli di andare da Marlow & Sons.

Se avessi voglia di cucina internazionale, puoi optare per Mesa Cayoacà (premiato Michelin) ma anche nel francese Juliette, fucina di deliziose omelette; per le sfizionerie rivolgersi a Bakeri, mago dei dolci fatti in casa, tenendo da conto anche la pizza di Williamsburg Pizza e il pollo fritto di Pies’n’Thighs.

L’arte

Williamsburg è famosa per la sua scena della street art.

I muri del quartiere sono tappezzati di murales audaci e colorati, che riflettono la diversità e l’energia creativa della comunità.



Un’ottima idea è fare una passeggiata lungo la famosa Bedford Avenue e lasciarsi sorprendere dagli incredibili graffiti che abbelliscono le facciate dei locali e degli edifici.

Locali per la sera

Dopo il tramonto giunge la sera e la rutilante movida di quartiere prende il sopravvento sprizzando delirio all’interno di psichedelici locali da vivere: tra questi si distingue il Brooklyn Bowl, ristorante che unisce anche il divertimento del bowling alla dance scalmanata della discoteca.

Se ti piacciono i ritmi caraibici Bembe è il posto giusto che fa per te.

Cocktail favolosi si possono bere all’Hotel Delmano, bar arredato secondo i dettami degli anni ’30; la gradevolezza etilica impregna la Brooklyn Winery e la New York Distilling Company, che spaziano in maniera disinvolta dal vino al gin.

La musica dal vivo è di stanza alla The Music Hall of Williamsburg, al Pete’s Candy Store e alla Union Pool, dove si esibiscono nuove band e talent emergenti.

Breve storia di Williamsburg

Il quartiere di Williamsburg, può essere definito senza dubbio un “cool neighborhood” (detto all’americana).

Ha saputo emanciparsi da una condizione che lo vedeva inizialmente mero agglomerato di capannoni industriali, diventando nel tempo uno dei centri urbani più sbarazzini e anticonformisti della città.

Animato da un furente carattere totalmente svincolato dalle briglie del conformismo, Williamsburg si veste di una libertà madida di moda, eccellenza e creatività in pieno stile hipster, incarnato alla perfezione da locali alternativi, ristoranti stellati, negozi eterogenei, librerie e gallerie d’arte che non demonizzano ma esaltano uno sfondo contraddistinto da murales e street art ai limiti dell’esasperazione giovanile, intesa ovviamente in senso positivo.

Gli Stati Uniti, meravigliosa terra delle opportunità e sfavillante vallata di sogni oceanici, sono tante cose, grattacieli, policromatiche realtà, hamburger, spiagge e high style; tra queste perle che tessono l’immaginario dei ragazzi europei c’è anche Williamsburg, un posto diverso, cangiante e di certo da vedere per rendere l’esperienza oltreoceano indimenticabile.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



2 Commenti

  1. cioa, complimenti per il sito stupendo! Sai dirmi per caso se ci sono altri flea market a ny e dintorni ad es. a Manhattan?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *