Metro di New York: come funziona, mappa e guida alla MetroCard

1.289 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 4 Ottobre 2019

La metro di New York: come funziona, metrocard e orari

La metropolitana di New York (chiamata Subway) conta ben 472 stazioni che servono 27 linee, più di qualsiasi altra città al mondo.

Le linee sono identificate con le lettere (ad es. A, B, C) oppure con i numeri come 1, 2, 3.

Indicazione delle linee della metro
Le linee della metro sono indicate con lettere (in questa immagine d’esempio sono la E e la M) oppure numeri (in questo caso abbiamo la linea 6).

La metro serve tutti i distretti di New York escluso quello di Staten Island, che è raggiungibile gratuitamente tramite lo Staten Island Ferry da Battery Park, con l’autobus express da Manhattan o con gli autobus normali da Brooklyn.

Indice di Metro di New York: come funziona, mappa e guida alla MetroCard:

Perché prendere la metro a New York

Principalmente, perché è un mezzo di trasporto efficiente, rapido e piuttosto economico.

La metro vi permette di ottimizzare i tempi degli spostamenti, soprattutto per percorrere distanze medio-lunghe: non potrete mai restare imbottigliati nel traffico, come spesso capita muovendosi in autobus o in taxi.

Un rovescio della medaglia però c’è: la metro viaggia sotto la superficie della strada, quindi non vi permette di ammirare la città mentre vi spostate.

Questo mezzo può comunque mostrarvi qualcosa di interessante: il volto multiculturale e multietnico della Grande Mela!

Infatti, la metro è usata da pendolari e persone di ogni ceto sociale: sapevate che molti abitanti di New York non possiedono nemmeno un’auto?

Inoltre, potrà capitarvi di assistere a piacevoli esibizioni artistiche, nelle stazioni oppure all’interno degli stessi vagoni.

Esibizione di danza nella metro di New York
Un’esibizione di street dance in un vagone della metro di New York.

In alcune stazioni sono presenti anche delle interessanti opere d’arte.

Scultura "Life Underground" di Tom Otterness.
Scultura di bronzo “Life Underground” di Tom Otterness nella stazione 14th Street – 8th Avenue.

Linee della metro

Come abbiamo detto, le linee della metro sono 27, ma quasi sicuramente durante il vostro viaggio ne utilizzerete al massimo 4 o 5, esagerando. Meglio partire preparati, così all’arrivo orientarsi non sarà un problema.

Scopriamo quindi di più sulle diverse linee.

Linee locali e linee express

Le linee sono raggruppate per colori, e nelle zone più centrali di Manhattan, le linee dello stesso colore compiono un identico tragitto, anche se alcune sono locali (local) e altre express.

Qual è la differenza?

✅ Le linee locali effettuano fermate in tutte le stazioni

✅ Le linee express si fermano solo nelle principali stazioni

È un’informazione da ricordare, perché Il più comune degli errori quando si va in metro a New York consiste nel prendere un treno express e poi domandarsi perché non si ferma in alcune stazioni locali (compresa quella in cui intendevano scendere). 🙁

Nelle mappe le linee locali sono indicate con un cerchio nero, quelle express con un cerchio bianco oppure una X.

Importante! I treni possono non essere sempre locali o sempre espressi: è vero che hanno un loro comportamento standard (cioè sono o local o express), ma questo può cambiare in base all’orario del giorno (la notte ci sono leggere variazioni) o nei fine settimana.

Come riconoscere le linee local ed express

In base a dove dobbiamo arrivare, dobbiamo sempre controllare se il treno che ci apprestiamo a prendere è local, e quindi si fermerà in tutte le stazioni, oppure express e quindi si fermerà solo nelle principali.

Non sarà difficile: nelle stazioni della metro le indicazioni sul tipo di linea sono sempre presenti. Basta prestare un po’ di attenzione.

Le troverete scritte per esteso (local, express), o sintetizzate, LCL, EXP:

  • Nei tabelloni segnaletici sui binari, che indicano il treno in arrivo
  • Sulle fiancate dei vagoni, dove ci sono sempre delle scritte luminose

Anche gli annunci vocali degli speaker (in inglese) specificano se il treno è local oppure express.

Inoltre nelle stazioni più grandi, come per esempio quella di Times Square, che è servita da entrambi i tipi di linee, potete facilmente riconoscere le linee local perché sono quelle che passano ai lati, mentre le express si fermano nei binari centrali.

Indicazione di un linea della metro local
Indicazione di una linea della metro local su un tabellone.
Indicazione di una linea local, sul vagone di un treno
Indicazione di una linea local sul vagone di un treno.
Indicazione di una linea della metro express
Indicazione di una linea della metro express su un tabellone.
Indicazione di una linea express, sul vagone di un treno.
Indicazione di una linea express (EXP) sul vagone di un treno.

Nel caso aveste dubbi se la stazione di destinazione sia servita da linee express o local, consigliamo di utilizzare la metropolitana local: impiegherete qualche minuto in più, ma avrete la certezza di arrivare a destinazione, senza dover tornare indietro e ripetere il percorso (considerate che le linee express saltano tante stazioni).

Quali sono le linee principali della metro

Possiamo individuare 4 gruppi di linee principali della metro, che elenchiamo da a ovest a est considerando Midtown Manhattan:

la linea blu (A, C, E) che passa lungo la 8th Avenue

la linea rossa (1, 2, 3) lungo la 7th Avenue

la linea arancione (B, D, F, M) lungo la 6th Avenue

la linea verde (4, 5, 6) lungo la Lexington Avenue.

Procedendo verso nord all’altezza di Central Park, le linee non seguono più questo schema. Ad es. la linea rossa segue la Broadway e la linea arancione va su Central Park West insieme alla blu (che corrisponde alla 8th Avenue).

Linea rossa: 1, 2, 3

La linea 1 della metro
La linea 1 della metro

La linea rossa, insieme a quella verde che vedremo nel prossimo paragrafo, probabilmente sarà una delle linee che utilizzerete più spesso durante il vostro viaggio a New York.

Questa linea copre infatti tutto il west side (la 5th Avenue è lo spartiacque tra West e East Side) di Manhattan e include quindi anche la zona di Times Square, dove sono localizzati tantissimi hotel (forse, anche il vostro!).

La linea rossa include la metro 1 (la Broadway-7th Avenue, in quanto passa sotto queste strade), la quale è un treno local, il che significa che si ferma in tutte le stazioni, e le linee 2 e 3 (7th Avenue Express) che sono degli express train e quindi si fermano solo alle principali stazioni di Manhattan, che sono le seguenti (da nord a sud): 96th Street, 72nd Street, Times Square-42nd Street, Penn Station 34th Street, 14th Street, Chambers Street, Park Place, Fulton Street e Wall Street.

Linea verde: 4, 5, 6

Le linee 4, 5 e 6 della metro
Le linee 4, 5 e 6 della metro.

La linea verde copre tutto l’East side di Manhattan, quindi si utilizza molto spesso anche questa linea della subway, specialmente quando si ha l’alloggio dalla 5th Avenue verso est.

La linea 6 (Lexington Avenue local) è la linea local e quindi effettua fermate in tutte le stazioni.

La linea 4 e la 5 (Lexington Avenue Express) sono invece le linee express. Conviene però utilizzare la linea 4, in quanto la 5 a volte non opera oppure salta qualche stazione.

Le principali stazioni dell’East side di Manhattan sono (sempre da nord a sud): 86th Street, 59th Street, 42nd Street-Grand Central Terminal, 14th Street-Union Square, Brooklyn Bridge City Hall, Fulton Street, Wall Street, Bowling Green.

Linea blu: A, C, E

Oltre alla linea rossa e verde, un’altra linea che probabilmente utilizzerete sarà la linea blu. Questa nella zona di Midtown Manhattan passa più a ovest della linea rossa, sulla 8th Avenue e ha tra le stazioni da citare, la Port Authority.

Da Central Park in poi (quindi dalla 59th Street) la linea rossa segue la direzione della Broadway, mentre la linea blu rimane sempre sulla 8th Avenue e quindi costeggia tutto Central Park.

La linea E in particolare è molto utilizzata perché è la metro che collega l’aeroporto JFK (dopo aver preso l’Airtrain) al centro di Manhattan.

Le linee A, C, E della metro
Le linee A, C, E della metro.

Linea arancione: B, D, F, M

La linea arancione passa sotto la 6th Avenue e incrocia lungo la sua corsa molte attrazioni interessanti come Herald Square sulla 34th Street, Bryant Park sulla 42nd, il Rockefeller Center sulla 47th.

La linea B, giusto per complicare un pochino le idee se pensavate di avere capito già tutto, è un misto tra una express e una local. 🙂 Infatti il tratto lungo la 6th Avenue lo percorre come treno express, da Central Park West invece diventa local.

La linea D è sempre express e potreste utilizzarla per andare a Coney Island, più rapidamente rispetto alla linea F che arriva anche questa nella nota località sul mare, però a Manhattan è una local e quindi farà tutte le fermate.

Altre linee della metro

La linea gialla composta dalle metro, N, Q, R, in Midtown Manhattan passa al centro tra la linea rossa e la verde e come stazioni principali ha Times Square e la 34th Street-Herald Square.

Tempi di attesa della metro

Le linee principali della metro, la rossa e la verde appunto, hanno tempi di attesa tra i treni ridotti, in altre parole hanno un’ottima frequenza!

Nelle ore di puntarush hours o peak time, 6.00-10.00 e 16.00-20, dal lunedì al venerdì – infatti, passa un treno ogni due minuti e fuori punta ogni 5 minuti.

Per le altre linee e in orari notturni le attese sono invece superiori, e possono arrivare anche a 20 minuti.

Nelle stazioni più moderne troverete sugli schermi le indicazioni dei minuti di attesa, che invece non sempre sono presenti nelle stazioni più vecchie.

Un consiglio: se prenderete la metro per raggiungere un’attrazione con ingresso ad un orario prefissato, per evitare spiacevoli ritardi cercate di stimare in anticipo quanto tempo sarà necessario per arrivare a destinazione.

Potrete così stabilire a grandi linee quanto tempo servirà per arrivare, e quanto tempo prima mettervi in viaggio.

Questi gli elementi da considerare:

  • frequenza di passaggio dei treni (aspettare 5 minuti o 20 è ben diverso!)
  • eventuali cambi di linea (sono sempre dei “mangia tempo”)
  • tempo di effettiva percorrenza previsto, in base al numero di fermate (considerate in media 4 minuti per arrivare da una fermata all’altra).

A questo proposito, ci vengono in aiuto le comode App per il calcolo dell’itinerario: ve ne parleremo in un paragrafo successivo di questo articolo.

Mappa in pdf della metro di New York e app utili

Mappa della metro di New York
Mappa della metro di New York

Se volete avere e studiare la mappa della metro di New York già prima di partire, potete scaricarla gratuitamente in pdf dal sito ufficiale.

La piantina sarà comunque disponibile anche in versione cartacea, in quasi tutte le stazioni della subway.

In questa pagina troverete una mappa “Made by Carlo” 😉 che indica punti d’interesse quali attrazioni, ristoranti, hotel, musei e tutto quello che serve per pianificare al meglio il vostro viaggio a New York.

Applicazioni per il calcolo dell’itinerario

Molto utile avere anche un’applicazione che fa il “lavoro sporco” per noi, ovvero ci calcola il percorso da una stazione all’altra, cambi compresi.

Disponibile sia per iPhone sia per Android, suggeriamo l’applicazione “New York Subway Mta Map and Route Planner”, scaricabile gratuitamente. Una delle funzioni più interessanti è senza dubbio il calcolatore dell’itinerario, che funziona anche offline.

Un’altra funzione interessante, nel caso non conosceste la stazione più vicina ad una certa attrazione come per esempio l’Empire State Building, è la possibilità di impostare la ricerca anche indicando un punto d’interesse. È perfettamente integrata anche con Uber.

Le stazioni metro delle principali attrazioni

AttrazioneFermata
Statua della Libertà (battello)South Ferry: linea 1 | Bowling Green: 4, 5
Empire State Building34th St-Penn Station: 1, 2, 3 | 34th St-Herald Square: B, D, F, M, N, Q, R
One World Trade CenterWorld Trade Center: E | Chambers St: A, C | Park Place: 2, 3 | Fulton Street: 4, 5
Rockefeller Center e Top of the Rock47-50th St-Rockefeller Center: B, D, F, M | 50th St: 1 | 49th St: N, Q, R
Ponte di BrooklynChambers St: 1, 2, 3 | City Hall: N, R | Brooklyn Bridge-City Hall: 4, 5, 6
Central Park (ingresso sulla W 72nd)72nd St: A, B, C | 72nd St: 1, 2, 3
Times Square42nd St: 1, 2, 3, N, Q, R
High Line (ingresso su Gansevoort Street)14th St: A, C, E | 14th St: 1, 2, 3
SoHoSpring St: A, C, E | Houston Street: 1
Wall StreetWall Street: 2, 3 | Wall St: 4, 5

Direzione della metro da prendere

Quando si entra in stazione generalmente sopra le scale potete ottenere alcune informazioni in anticipo come ad es. se la stazione è aperta 24h/24, se è presente un agente della MTA, oppure – per le stazioni più piccole – la direzione di marcia.

Per spostarsi all’interno di Manhattan e per Brooklyn (le zone più frequentate dai turisti) bisogna sempre verificare la direzione della metro:

  • se si deve andare verso nord bisogna prendere la metro verso Uptown (Uptown / Bronx)
  • se si deve andare verso sud la metro va presa verso Downtown (Downtown / Manhattan)
  • per andare a Brooklyn la direzione è Brooklyn-Bound.
Segnale direzione metropolitana New York
Fate sempre attenzione ai cartelli che indicano la direzione.

Abbonamenti: la MetroCard e i biglietti semplici

La MetroCard è uno strumento molto comodo: si tratta di una scheda magnetica ricaricabile che permette di effettuare il pagamento dei mezzi pubblici di New York.

Il costo di emissione è pari ad un dollaro.

La metrocard
La MetroCard può contenere l’abbonamento per 7 o 30 giorni, oppure un credito.

Vediamo tutti i tipi di MetroCard, come funzionano e quali sono più convenienti.

Pay Per Ride MetroCard (regular)

Questo tipo di MetroCard è adatta se pensate di fare poche corse con la metropolitana o con gli autobus. Infatti, come dice il nome, si paga il costo di ogni singola corsa, che viene scalato dal credito della carta.

Ogni corsa costa $2.75 e include un trasferimento automatico gratuito (entro due ore) tra la metropolitana e l’autobus, l’autobus e metropolitana, o tra gli autobus.

Questa tipologia di carta può essere ricaricata da $5,50 fino a $80 (e nelle macchinette automatiche dovrete selezionare l’opzione “Regular MetroCard”).

La stessa MetroCard può essere utilizzata fino a 4 persone.

Se dovete fare poche corse è comunque conveniente avere una MetroCard piuttosto che pagare ogni volta la singola corsa, in quanto il biglietto singolo (che trovate in vendita solo nei distributori automatici) costa di più: $3.

Unlimited Ride MetroCard

Questo tipo di MetroCard è adatta se pensate di utilizzare la metropolitana o gli autobus in maniera frequente, come capita spesso ai viaggiatori, dal momento che consente corse illimitate su metropolitana e autobus per 7 giorni.

La vostra 7-Day Unlimited MetroCard sarà quindi valida 7 giorni, conteggiati dal giorno in cui si effettua la prima corsa, fino alla mezzanotte del settimo giorno, non tenendo dunque conto dell’ora in cui si attiva.

Quindi, per esempio, attivandola alle 23 varrà comunque conteggiato tale giorno come intero.

Costo della Unlimited MetroCard per 7 giorni

Il prezzo dell’abbonamento per corse illimitate per 7 giorni è di $33 (+ $1 per l’emissione della MetroCard).

Risulterà quindi conveniente per chi fa almeno 13 corse con la Metro o con gli autobus nell’arco di una settimana.

Importante! Con la MetroCard Unlimited è necessaria una MetroCard a persona. La carta non può infatti essere strisciata (swipe) due volte nella stessa stazione, se non aspettando 18 minuti, questo ovviamente per evitare che venga utilizzata da più persone.

Esiste anche una versione della Unlimited MetroCard della durata di 30 giorni, la 30-Day Unlimited Ride MetroCard, ma è di interesse per un numero inferiore di viaggiatori, dato che non sono tanti quelli che si trattengono nella Grande Mela per un mese intero.

La MetroCard per le corse dall’aeroporto JFK

La Unlimited Ride MetroCard NON può essere utilizzata per pagare l’Airtrain, il treno automatico che collega i terminal dell’aeroporto JFK alle stazioni della metro, così come non va bene per la Path (il treno che porta nel New Jersey, nel caso abbiate l’hotel lì), mentre va bene la Pay Per Ride.

Quindi dovrete comprare una MetroCard alla stazione dell’Airtrain, quando scenderete dal treno, per pagare quest’ultimo. Se volete poi acquistare una Unlimited MetroCard, questa la farete alla stazione della metro Suthpin Boulevard o Howard Beach.

Se invece pensate che non vi servirà una Unlimited MetroCard, ma vi basterà la Pay Per Ride, alla stazione dell’Airtrain potete fare un’unica MetroCard che includa sia l’Airtrain sia una corsa per la metro.

Dove acquistare la MetroCard e come pagare

Solitamente la MetroCard si acquista presso le macchinette automatiche presenti nelle stazioni della metro. In qualcuna potreste avere la fortuna di trovare le istruzioni in italiano.

Macchinette automatiche in una stazione della metro
Macchinette automatiche in una stazione della metro.

Le macchinette più larghe accettano carte di credito (è possibile pagare anche con le prepagate) e i contanti, mentre quelle più strette accettano soltanto le carte di credito.

Distributore automatico di biglietti per la metro
Questo distributore automatico accetta contanti e carte di credito.

L’operazione di acquisto è molto semplice. Toccate lo schermo e vi verrà chiesto quale MetroCard volete acquistare, poi seguite i passi che vi porteranno ad avere la vostra MetroCard.

Le card degli abbonamenti sono in vendita anche presso alcuni sportelli, nelle edicole e in altri negozi che espongono il marchio della MTA (l’azienda che gestisce i trasporti).

Conservate la MetroCard esaurita

Ricordate che la MetroCard è ricaricabile! Per evitare di pagare ancora $1 di emissione per una nuova MetroCard, quando nella vostra avete esaurito il credito, conservatela.

Se tornerete a New York entro qualche anno, la tessera potrebbe essere ancora valida (troverete stampata nel retro la data di scadenza).

Secondo noi, conservarla è anche di buon auspicio, come promessa di ritorno a New York. 🙂

Un po’ come gettare una monetina nella Fontana di Trevi per sperare di tornare a Roma.

Retro Metrocard
Nel retro della MetroCard è indicata la data di scadenza.

È inclusa in qualche pass, e si può acquistare in anticipo?

Purtroppo, nonostante la grande varietà di city pass turistici che consentono di risparmiare sulle attrazioni e di saltare la fila, nessuno include l’abbonamento per i trasporti pubblici, come invece succede con i city pass di altre città.

Dovrete quindi acquistarla quando arriverete a New York.

Video guida acquisto MetroCard

Abbonamenti giornalieri

Le MetroCard a tempo attualmente sono vendute solamente in tagli da 7 e 30 giorni.

Qualcuno di voi avrà forse notato che tra le card proposte nel video era presente una MetroCard da 14 giorni, che però non è più disponibile.

Purtroppo, non sono previsti abbonamenti giornalieri. Se vi fermerete a New York per un solo giorno, vi converrà acquistare una MetroCard Pay Per Ride.

Tariffe per bambini

Le tariffe per i bambini non dipendono dall’età bensì dall’altezza. I bambini alti fino a 111,8 cm potranno viaggiare gratis (fino a 3 bambini accompagnati da un adulto), ma superata quella soglia dovranno pagare la tariffa normale.

Pagamenti contactless

Da una città come New York ci si aspetta che sia sempre all’avanguardia, invece in questo caso è un po’ indietro. Ci riferiamo alla possibilità di pagare le corse e gli abbonamenti della metro in modalità contactless.

Tra il 2019 e il 2023 verrà completato il passaggio dall’utilizzo della MetroCard a quello dei pagamenti contactless (con carte di credito o anche con il proprio cellulare, così come avviene già da tantissimi anni a Londra, per esempio).

Quindi, sino al 2023 ci saranno in circolazione le MetroCard.

Al momento (ottobre 2019) è possibile pagare in modalità contactless solamente lungo la linea verde (metro 4, 5, 6) dalla Grand Central Terminal fino ad Atlantic Avenue-Barclays Center e sui bus di Staten Island.

Il nuovo sistema di pagamento si chiama OMNY.

Zone tariffarie

A differenza di quasi tutte le città europee, a New York nonostante un territorio decisamente esteso, NON esistono zone tariffarie!

Per cui con la MetroCard si può arrivare in qualsiasi parte di New York, inclusa ad esempio Coney Island che dista circa 40 minuti di metro da Midtown Manhattan.

Come scritto più su, l’unico distretto non raggiungibile con la metropolitana è Staten Island.

Orari di attività della metro, corse notturne e sicurezza

New York non a caso si è guadagnata il titolo di “città che non dorme mai”, grazie anche e soprattutto alla sua metropolitana in circolazione 24/24.

Attenzione però, perché questo è vero fino ad un certo punto.

Infatti non tutte le linee della metro circolano anche la notte e alcune stazioni invece sono cosiddette part-time, in quanto non sono operative anche in orari notturni o comunque hanno un funzionamento diverso tra il giorno e la notte.

In quasi tutti i casi si tratta di stazioni fuori dalle zone centrali, per cui se penaste di prenotare un hotel in zone periferiche, controllate sul sito ufficiale che la stazione sia operativa anche nelle ore notturne.

In generale, se all’ingresso di una stazione trovate delle lampade illuminate di verde, significa che l’entrata è aperta 24 ore su 24; se invece sono illuminate di rosso significa che la stazione non è sempre operativa, o che è di sola uscita.

Se andrete a New York anche per godere della sua vita notturna, consultate la mappa in pdf con gli orari delle linee notturni.

Ad es. la linea 2 della metro (la 7th Avenue Express) effettua fermate in alcune stazioni solo la notte, mentre di giorno fa solo servizio express.

La metro è sicura?

La metro di New York è generalmente sicura di giorno, ma di notte è consigliabile stare più attenti, seguendo questi consigli:

  • Sostate nelle aree in cui ci sono più persone o cercate le apposite zone dette Off-Hour Waiting Area controllate direttamente da agenti o da videocamere
  • Se vi è possibile, viaggiate in compagnia
  • Preferite i vagoni centrali, dove potreste trovare un addetto MTA
  • Non esibite denaro e gioielli vistosi (questo vale anche di giorno)

Se non vi sentite sicuri, ovviamente, uscite e cercate un taxi.

La metro per le persone disabili

Nel corso di questi ultimi anni sono aumentate le stazioni facilmente accessibili anche alle persone con mobilità ridotta.

Qui di seguito riportiamo le principali stazioni di Manhattan con ascensore o comunque con accesso dedicato alle persone disabili. Potrebbe essere una buona idea cercare un hotel vicino a queste zone:


– 14th Street (A, C, E, L): ascensore all’angolo tra la 8th Av e la 14th Street;
– 14th Street-Union Square (L, N, Q, R, mentre non sono accessibili le linee 4, 5, 6): ascensore all’angolo tra la 14th Street e Park Av. South;
– 34th Street-Herald Square (B, D, F, M, N, Q, R): ascensore all’Herald Center Building nella West Side della Broadway;
– 34th St.-Penn Station: (1, 2, 3): ascensore nella zona sud della 34th ST.
– 34th St.-Penn Station: (A, C, E): ascensore all’angolo sud-est della 34th St e 8th Avenue direzione uptown metro local C ed E (la linea E è una metro importante in quanto fa servizio da e per l’aeroporto JFK). Per le altre linee, dopo aver pagato usare l’ascensore 226 per il livello mezzanine e da qui prendere l’ascensore 227 per la metro A entrambe le direzioni. Prendere l’ascensore 228 per le metro C ed E direzione downtown;
– 42th St.-Port Authority: (A, C, E): l’ascensore si trova all’interno dell’ala nord, vicino alla biglietteria. L’entrata più prossima è sulla 8th Av. tra la 41st e la 42nd.
– 47-50 Sts-Rockefeller Ctr (B, D, F, M): l’ascensore si trova all’angolo nord-ovest tra la 6th Avenue e la 49 Street;
– 49 St (N, Q, R accessibili solo in direzione uptown): l’ascensore si trova all’angolo nord-est tra la 49th Street e la Seventh Avenue;
– 50 St (C, E (accessibili solo in direzione downtown); (tra le 23 e le 5:30 del mattino è in funzione anche la metro A): ascensore al lato nord della 49th Street a ovest della Eight Avenue;
– 51 St (6 (tra le 00:30 e le 5 del mattino opera anche la linea 4): l’ascensore si trova all’angolo nord-est tra la 52nd Street e la Lexington Avenue).

L’elenco completo è disponibile in questa pagina del sito ufficiale MTA.

Ascensore per utilizzatori sedia a rotelle
Un ascensore adatto per gli utilizzatori di sedie a rotelle.

Simuliamo, passo per passo, un viaggio in metro

Molti di voi sono di certo già esperti di metropolitana, ma non tutti!

Pensando a chi non ha molta dimestichezza con questo mezzo di trasporto, riepiloghiamo quindi gli step di un ipotetico viaggio.

→ Troviamo la stazione ed entriamo

Le entrate della metropolitana sono riconoscibili dalle “lampade a globo” di colore verde o bianco-verde presso gli ingressi della metropolitana.

Se il globo è rosso, si tratta di una sola uscita (che – solo se opportunamente segnalato – potrebbe essere anche un’entrata per i possessori di MetroCard)

Trovare gli ingressi delle stazioni non è sempre semplicissimo, perché a volte possono essere nascosti dentro edifici e ingressi di centri commerciali.

Come trovare le stazioni?

  • Consultando una mappa, sia essa cartacea o scaricata su un dispositivo elettronico quale lo smartphone o il tablet
  • Chiedendo aiuto a una persona del luogo
Ingresso di una stazione della metro
Ingresso di una stazione della metro con le caratteristiche lampade a globo bianco-verdi.

Per chi non mastica l’inglese: tenete sempre a mente che “subway” significa metropolitana!

Subway
“Subway” uguale metropolitana.

→ Attraversiamo i cancelli

Per entrare, prima di tutto bisogna assicurarsi di aver trovato l’entrata giusta.

Nella maggior parte dei casi, è possibile raggiungere le banchine per entrambe le direzioni da ogni entrata. Qualche stazione (solitamente per i treni local) può però avere ingressi diversi per ciascuna direzione.

Dovrete poi passare la MetroCard presso il tornello.

Il lettore si trova sulla destra: ricordate che la banda magnetica deve essere rivolta verso il basso.

Tornelli all'ingresso della metro
Tornelli all’ingresso della metro.

In alcuni casi, al posto dei tornelli troverete delle porte girevoli.

Porte girevoli metro
Porte girevoli all’ingresso della metro.

Un consiglio: arrivate al tornello con la Metrocard già in mano, per entrare con celerità ed evitare di rallentare chi sta dietro di voi.

Momento critico al tornello? 😩 Eh sì, ai turisti capita spesso di non strisciare correttamente la carta e di non riuscire quindi ad attraversare l’ingresso al primo tentativo (in questo caso, compare la scritta “please, swipe again“).

Il motivo è che, per eseguire l’operazione accuratamente, si tende a strisciare la MetroCard troppo lentamente. La velocità corretta è all’incirca quella che si ottiene attraversando il tornello con una camminata normale.

Se doveste fallire più volte, è importante che non cambiate tornello sperando di avere maggiore fortuna! Potrebbe infatti esservi inattivata la MetroCard per 18 minuti, se il sistema dovesse “pensare” che l’abbiate già utilizzata.

→ Troviamo la piattaforma

A questo punto, dato che saprete già dove volete andare, dovrete seguire i grandi cartelli neri con le frecce che guidano alle piattaforme.

Tali cartelli dicono, in pratica, in quale direzione andare a piedi per arrivare dove volete andare.

Cartello nero metropolitana
Un cartello nero nella metro di New York.

→ Aspettiamo il treno

Ogni treno della metropolitana è costituito da una serie di carrozze passeggeri.
La maggior parte dei treni ne conta 10, ma ci sono anche treni con 8 vagoni o meno.

Meglio non attendere il treno troppo in fondo al binario: in caso di treno da pochi vagoni, posizionandoci al centro della piattaforma avremo la certezza che un vagone si fermerà davanti a noi.

Come abbiamo detto, in tante stazioni sono presenti dei display che indicano il tempo di attesa per i treni.

Display della metro con indicazione dei minuti di attesa
Un display con l’indicazione dei minuti di attesa.

→ Prendiamo il treno

Fate attenzione, perché lo stesso binario può servire treni diversi.

Quando un treno si avvicina, controllate che sia davvero il vostro, guardando nella parte anteriore, e sui lati (dove è solitamente indicato il nome dell’ultima stazione).

Parte anteriore treno metro
Verificate sempre l’indicazione presente nella parte anteriore treno in arrivo.
Vagone del treno della metro.
Per essere certi che sia il vostro treno, leggete anche cosa c’è scritto sui lati dei vagoni.

Quando le porte del vagone si aprono, fate uscire chi deve scendere prima di entrare.

Dopo essere entrati, non fermatevi subito ma procedete in modo da far entrare anche gli altri passeggeri.

Sedetevi, se trovate posto, oppure rimanete in piedi, e in questo caso, usate gli appositi sostegni per evitare di perdere l’equilibrio quando il treno accelera o frena.

Dentro il vagone troverete esposta la mappa delle stazioni: può essere una semplice mappa stampata, oppure un display luminoso.

Display con le fermate della metro
Un display luminoso che indica le fermate previste.

→ Scendiamo

Il nome della stazione successiva viene sempre annunciato: prestate attenzione e ascoltate gli annunci.

Quando il treno sta arrivando in stazione, guardate fuori dal finestrino per leggere il nome della fermata.

Stazione della metro 57 Street
Dal finestrino potete controllare in quale stazione sta entrando il treno.

Se è la vostra, scendete. Le porte possono aprirsi da destra o da sinistra “a sorpresa”, nel senso che non ci sono indicazioni al riguardo.

Una volta scesi, seguite le indicazioni con le frecce per uscire dalla metro – scegliendo l’uscita più conveniente rispetto alla vostra destinazione finale – o per spostarvi al suo interno (se dovete fare un cambio).

Nell’uscire, non occorre strisciare di nuovo la MetroCard.

FAQ sulla metro

→ Ci sono riduzioni in base all’età del passeggero o alle sue condizioni?

Sì. Oltre alle riduzioni per i bambini, delle quali abbiamo parlato in un paragrafo precedente, per la metro (così come per gli autobus e i treni della MTA), i clienti dai 65 anni in su o con disabilità possono fruire di una tariffa ridotta, pari a metà della tariffa base.

Chi ha diritto a tale riduzione può ottenere una speciale carta personalizzata (con nome e foto), la Reduced-Fare MetroCard, ma la procedura di richiesta non è sicuramente agevole per un turista.

Occorre infatti presentare una richiesta (seguendo la procedura riportata in questa pagina del sito ufficiale), che sarà successivamente approvata, se sussistono i requisiti.

Nel caso in cui la persona che ha diritto alla riduzione non possegga una Reduce-Fare MetroCard, può comunque versare le tariffe ridotte pagando in contanti (purché esibisca anche un valido documento di identità e, in caso di disabilità, un certificato medico che ne attesti la condizione).

→ Le bici si possono portare a bordo?

Sulla NYC Transit Subway sì, e a tutte le ore, ma è vivamente sconsigliato portarle a bordo durante le ore di punta.

Se salite in metro con la bici, dovete essere particolarmente rispettosi delle altre persone, spostando la bici in modo che possano passare, e non bloccando le porte.

Sui treni LIRR (Long Island Rail Road) e Metro-North le bici nella maggior parte dei casi sono ammesse al di fuori delle ore di punta, però è necessario un apposito permesso (qui trovate maggiori informazioni).

→ Gli animali domestici sono ammessi?

Gli animali domestici di piccola taglia sono ammessi sulla metropolitana solo se portati in una cuccia o trasportino che possano essere ospitati in grembo senza dare fastidio agli altri passeggeri.

Nessuna parte dell’animale può sporgere dal contenitore, inoltre gli animali domestici non devono occupare i sedili.

A proposito della piccola taglia: questa viene interpretata in modo “flessibile” da tanti cittadini newyorkesi.

Non stupitevi, quindi, se nella metro di New York vedrete circolare persone con cani giganti alloggiati dentro sacche o borse altrettanto grandi.

Gli animali che accompagnano le persone con disabilità sono sempre ben accolti nella metro.

In questa pagina vi diamo alcuni consigli per un bel viaggio a New York con il vostro cane.

→ Si può passare da una carrozza all’altra della metro?

No. Anche se tra le carrozze ci sono delle porte, è proibito (e pericoloso) spostarsi dall’una all’altra.

→ Si può bere o fumare in stazione?

No.

→ C’è il Wi-Fi?

Sì. La rete chiama TransitWirelessWiFi e vi permette di connettervi per un’ora di servizio gratuito. Se, trascorsa l’ora, volete connettervi di nuovo, potete farlo gratuitamente.

Per altre informazioni sul Wi-Fi gratis a New York, leggete qui.

→ C’è l’aria condizionata?

Nelle carrozze sì, ma in tante piattaforme e gallerie no. In estate, potreste avere caldo mentre aspettate il vostro treno, ma poi refrigerarvi bene (anche troppo!) una volta saliti a bordo.

LINK UTILI
Mappa della metropolitana
Sito ufficiale dell’azienda dei trasporti (MTA)

 

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1.289 commenti su “Metro di New York: come funziona, mappa e guida alla MetroCard”

  1. Ciao e complimenti per il sito!!
    Noi rimarremo a New York 7 giorni,siamo 3 adulti e un bambino di un anno; nel nostro pass somo comprese 72 h di bus hip on – hop off che volevamo utilizzare come bus “di linea” e i restanti giorni fare una metrocard pay ti ride unica caricando più o meno 40 dollari per tutti e tre..come ti sembra come idea?

      1. Grazie mille..mi consigli di visitare le cascate del Niagara anche se andremo a New York nel mese di febbraio?
        Grazie dell’aiuto!!

  2. Ciao! Noi abbiamo prenotato una casa nel New Jersey, i mezzi pubblici di quella zona sono coperti dalla Unlimited metrocard, secondo te? Grazie mille

    1. Ciao Erica,
      la Unlimited Metrocard vale solo all’interno della città di New York; alcune zone del New Jersey sono coperte dalla Path e per pagare questo treno si può utilizzare la metrocard, però pagando le singole corse. Altrimenti esistono anche degli abbonamenti. Leggi qui.

  3. Ciao, Carlo!
    Grazie innanzitutto per l’articolo!
    Ho un dubbio: alloggerò a North Bergen (NJ) per una decina di giorni, ma ovviamente la mia vacanza sarà incentrata e NY.
    Pensavo di acquistare una metrocard con la modalità unlimited, ma ho visto che non è valida per l’autobus che da Port Authority mi porta a North Bergen. Considerando che secondo il mio progetto dovrò prendere spesso la metro quando girerò Manhattan, mi consigli di prendere due metrocard (una con la modalità unlimited e l’altra con la modalità pay per ride)?
    Oppure pur avendo la metrocard unlimited se aggiungo un po’ di credito in più posso utilizzarla contemporaneamente con la modalità pay per ride?

  4. Ciao Carlo! non mi è chiara la tempistica dell’Unlimited Metro Card da 7 giorni
    Se io l’attivo il giorno Giovedì 15/08 e dura 7 giorni, possono utilizzarla fino a Giovedì 22/08 a mezzanotte? o fino a Mercoledì 21/08 a mezzanotte?

  5. Ciao e complimenti per il sito.
    Volevo chiederti se il mio ragionamento è corretto.
    Saremo a NY verso metà Luglio per 9 giorni, siamo una famiglia di 4 persone (due ragazzi e due adulti). Il primo e l’ultimo giorno penso che useremo la metro solo per 1 o 2 viaggi dato che arriviamo verso sera e partiamo alla mattina.
    Per i sette giorni centrali sicuramente acquisterò 4 Unlimited Metrocard per 7 giorni.
    Per il primo e l’ultimo giorno devo acquistare necessariamente una Pay Per Ride Metrocard o posso usare la Unlimited Metrocard ed utilizzarla in modalità “pay per ride”?
    Un’ altra cosa, la Pay Per Ride Metrocard la possono usare fino a 4 persone; ma come funziona? Passa il primo attraverso il tornello e poi il primo da la carta al secondo e così via fino alla quarta persona? C’è modo di passarsi la carta attraverso i tornelli? Se c’è coda cosa succede?
    Scusa forse sono domande banali ma preferisco avere una risposta da chi ha esperienza prima di trovarmi in difficoltà.
    Grazie

    1. Ciao Gianluca,
      sì potete usare la stessa Metrocard caricando prima del credito e poi il secondo giorno caricate l’abbonamento settimanale.

      Dal momento in cui ci sarà l’abbonamento, la Metrocard non utilizzerà più il credito.

      Certamente potrete passarvi la Metrocard dal tornello.

  6. Ciao, vedo che dai buoni consigli, allora ti chiedo: è la mia prima volta a New York, viaggio con mia sorella. Ci fermeremo dal 28 gugno al 7 luglio. Quale card ci consigli per gli spostamenti in metro? alloggeremo vicino a GROUND ZERO.
    Dall’aereoporto JFK ? e in ultimo… quale pass per le attrazioni? grazie per l’aiuto
    Marina

    1. Ciao Marina,
      per i trasporti vi conviene senz’altro per i primi 7 giorni la Unlimited Ride Metrocard; per i restanti 4 dovete valutare quante corse farete, per vedere se fare un’altra tessera Unlimited oppure ricaricarla con del credito e pagare le singole corse.

      Per il pass: quali attrazioni vorreste visitare?

  7. Buongiorno Carlo,
    preziose le Sue dritte!
    Un dubbio per la Pay per ride: eventuale credito residuo può essere rimborsato?
    Grazie,
    Caterina

  8. Ciao Carlo,
    tra poco finalmente toccherà a me ;)….
    avrei bisogno di capire meglio:
    1) se compro una Airtrain Card da 10 corse posso usarla per 3 persone?
    2) sulla stessa Airtrain Card posso aggiungere la Metro Unlimited per 1 sola persona?
    Grazie e complimenti!
    Anna

      1. scusami Carlo, complementi per tutto
        volevo chiederti per lo spostamento da Jfk al New jersey (dove resto per due settimane), posso fare la metro card settimanale e caricarla per il costo dell’airtrain già nell’aereoporto Jfk?
        grazie

  9. Ciao Carlo. Stavamo pensando di alloggiare in zona Bushwick vicino alla linea L. Ma leggevo che dal 2019 è chiusa. E’ vero? Ci sono soluzioni alternative nel caso.
    Grazie

  10. Angela Piccaroletti

    bn sera volevo sapere se una unlimited metrocard x 7 giorni è utilizzabile solo x 1 persona o piu’?

    1. Ciao Angela,
      la Unlimited Metrocard può essere utilizzata da una sola persona. Infatti dopo averla “strisciata” non può essere più passata nella stessa stazione per circa 18 minuti, se non ricordo male.

  11. Ciao Carlo, sarò a New York prossimamente. Mi chiedevo alloggiando a Times Square è cmq consigliabile fare un abbonamento o da lì si può anche andare a piedi?

    1. Ciao Maria Rosaria,
      secondo me è comunque necessario fare un abbonamento. A meno che non sei una super camminatrice. Ad es. partendo da Times Square per andare in Lower Manhattan ci vuole circa un 1h15m a piedi, essendo circa 6 km.

  12. Ciao Carlo,
    io e la mia famiglia (siamo in 4) saremo tra pochi giorni a NY. Ci fermeremo solo 4 giorni. Tu scrivi che se si fanno più di 13 corse con la metro conviene la Unlimited. Però in quel caso ne dovremmo acquistare 4 per una spesa totale di 128$
    Mi consigli di acquistarla comunque o forse è meglio farne una Pay per Ride e caricarla di una cifra inferiore ed usarla per tutti e 4? Ci muoveremo sicuramente con la metro ma non so valutare quanto…
    Grazie

  13. Ciao, siamo in 4 adulti partiamo il 23/12 restiamo a New York(prima volta) 9 gg. ritorniamo 1/1/19 pomeriggio. Per quanto riguarda i documenti siamo in regola ,volevo qualche dritta per quanto riguarda i pass sia per vedere le attrazioni più importanti, sia per i mezzi di trasporto. Noi siamo alloggiati al Sheraton Brooklyn New York Hotel. Grazie.

  14. Ciao Carlo, io e il mio ragazzo saremo a New York dal 23/12 al 30/12 e vorremmo acquistare la Unlimited Ride Metro Card 7 days, solo che sul sito ufficiale abbiamo letto che è valida fino a mezzanotte… Significa che per le ore successive dobbiamo fare un altro biglietto? Grazie per la tua disponibilità!

  15. Scusami Carlo,
    dopo i primi 7 giorni occorre rifare una nuova Unlimited Ride Metrocard (aggiungendo 1 altro dollaro) oppure si ricarica di $ 32 la prima?

      1. Ciao Carlo: abbiamo fatto la unlimited metro card da 7 giorni, ma siamo in città per altri tre giorni. Si può prolungare di tre giorni? Ci sono tariffe vantaggiose ? O dobbiamo ricaricare con il credito? Grazie per le tue informazioni.

  16. Ciao, grazie per tutte le informazioni che fornisci così dettagliatamente.
    Avrei una richiesta, mi manderesti il link o logo dell app New York subway mta and route planner. Ce ne sono diversi e vorrei scaricare quella giusta!!
    Grazie mille

  17. Ciao Carlo,
    andremo a Ny insieme a nostro figlio che ha poco più di un anno (e che ovviamente è più basso della soglia di 111,8 cm indicata nell’articolo). Ti volevo chiedere se, nonostante la gratuità del trasporto, fosse comunque necessario richiedere una metrocard anche per lui (emessa con l’opzione “bambino”) ovvero se sia sufficiente semplicemente farlo entrare con uno dei due genitori.
    Grazie mille

  18. ciao carlo,
    ho trovato i tuoi articoli molto interessanti e utili. credo di aver capito come fare ma avrei una domanda da farti per conferma. con la mia ragazza alloggeremo in new jersey vicino alla stazione newport. avevamo intenzione di fare la metrocard 7 gg per girare in metro a NY. con la stessa carta non potremo utilizzare la path in modo illimitato, ma mi pare di aver capito che possiamo caricare la stessa carta anche con altri soldi da utilizzare per la path. è corretto? in alternativa, dato che stiamo 5 gg, potremmo fare due card (33$+21 per 10-trip Smart Link)…forse quest’ultima è la soluzione migliore. possiamo caricare sulla stessa carta i due abbonamenti?
    grazie
    claudio

    1. Ciao Claudio,
      sì potete utilizzare la stessa Metrocard con credito per la Path. Valuta anche in base ai viaggi che pensate di fare quale soluzione è più conveniente tra il New Jersey e New York.

      1. ciao carlo, grazie per la tua risposta. vorrei solo una precisazione in più se possibile. non ho capito se sulla metro card unlimited 7gg posso caricare anche l’abbonamento per la path 10-trip Smart Link, o se posso caricare solo credito aggiuntivo per pagare singolarmente le corse con la path. grazie
        ciao

  19. Ciao Carlo,

    grazie per questo articolo che si è rivelato essere davvero molto utile.
    Avrei però una domanda: arrivano noi a JFK in un orario serale, non ci conviene attivare la Unlimited MetroCard il giorno dell’arrivo, ma piuttosto la mattina successiva. Per fare questo conviene acquistare la Unlimited Metrocard direttamente la mattina successiva e acquistare per la sera dell’arrivo due biglietti singoli per la metro a 3$, oppure c’è un modo per caricare credito sulla Unlimited Metrocard ed utilizzare questo per la prima corsa in metro la sera dell’arrivo in modo che sia comunque attivabile l’opzione dei 7 giorni il mattino successivo?

    Grazie in anticipo,

    Nicole

    1. Ciao Nicole,
      sì è possibile però userebbe prima “il tempo” e solo dopo il credito. Non sono sicuro che sulla ricaricabile sia possibile poi aggiungere la Unlimited. Sono sicuro che sia possibile il contrario.

  20. ciao Carlo,
    partirò x NY con la mia famiglia in Dicembre.. sto cercando di capire se sia meglio comprare la Metrocard unlimited in loco e, magari prima della partenza, una card per le attrazioni, oppure esiste un metodo più economico???

      1. Grazie Carlo per la disponibilità.. Stavo cercando di capire quale fosse l alternativa migliore.. Non ho ben capito se i pass comprendono anche le metro e gli autobus..

  21. Grazie molte e complimenti per il sito. alla fine diventa un po’ complicato quindi optiamo per Path unlimited e magari ci facciamo anche un giro a Hoboken e dintorni e ammortizziamo la spesa.
    Buon lavoro
    Michele

  22. Ciao Carlo ti espongo la questione cercando di essere sintetico:
    Siamo un gruppo di 6 persone e alloggeremo a Grove st. NJ
    Arriviamo il 18 sera e abbiamo transfer da JFK
    Ripartiremo il 25 sera
    Vorremmo fare 6 metrocard unlimited per la metro ma rimane il problema dei trasporti con Path.
    Magari 2 pay per ride Path e poi le unlimited per Nyc
    (non mi è molto chiaro come fare una sorta di abbonamento integrato)
    L’ultimo giorno vorremmo andare a JFK con mezzi visto orario di pertenza h22.000
    Ciao e grazie
    Michele

    1. Ciao Michele,
      esiste anche un abbonamento per la Path, guarda qui.

      Non è possibile fare un abbonamento integrato, è possibile però mettere il credito nelle stesse Unlimited Metrocard per pagare le corse della Path, però come detto per questa esiste un abbonamento dovendola prendere regolarmente, per voi è più conveniente.

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