New York con Carlo: ebook con itinerario per 7 giorni. Scarica subito
In primo piano
Home > Curiosità > I 10 grattacieli più alti di New York
I 10 grattacieli più alti di New York
I 10 grattacieli più alti di New York

I 10 grattacieli più alti di New York

Il XX secolo è il secolo dei grattacieli e negli Stati Uniti ne furono costruiti tantissimi. Soprattutto a partire dalla seconda rivoluzione industriale sono sorti i grattacieli più alti al mondo. Ecco, allora, quali sono i più alti di New York.

1. One World Trade Center (Freedom Tower)

Altezza: 541 metri

One World Trade Center

Il One World Trade Center, conosciuto anche come Freedom Tower, è il grattacielo più alto di New York e di tutto l’emisfero occidentale e quinto grattacielo più alto al mondo e misura 1776 piedi.

La misura di 1776 non è casuale, perché questo numero corrisponde all’anno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. E proprio perché questa misura è stata scelta di proposito, nel conteggio totale dell’altezza totale non è compreso il pennone del grattacielo, la cui misura è di 5 metri.

Il grattacielo, costruito tra il 2006 ed il 2013, è il più importante del New World Trade Center ubicato dov’erano le Torri Gemelle.

Grande punto di attrazione del One World Trade Center è l’Osservatorio del 102° piano da cui si può ammirare un panorama mozzafiato e al quale si arriva in 47 secondi.

Oltre alla vista “reale”, c’è quella multimediale grazie ad immagini in tempo reale delle vie di Manhattan, proiettate sotto i piedi dei visitatori e le immagini dei cambiamenti subiti da New York proiettate nel City Pulse.

2. Empire State Building

altezza: 443 metri

Empire State Building

L’Empire State Building è un simbolo della città e dal 1981 è considerato monumento nazionale.

Con i suoi 443 metri di altezza è il secondo grattacielo di New York. Esso si trova tra la celeberrima Fifth Avenue e la West 34th Street e la sua costruzione fu terminata nel 1931.

Ogni anno accoglie milioni di turisti che visitano la terrazza panoramica all’86° piano e l’osservatorio al 102°. Gli ultimi piani dell’Empire State Building vengono illuminati con luci di colori diverse in occasione di alcuni eventi, come il Columbus Day o l’Independence Day. Durante la settimana di Natale, poi, ogni sera alle 19, si illumina con un sottofondo musicale. L’ultimo Natale è toccato a “All I Want For Christmas is you” di Mariah Carey.

3. 432 Park Avenue

432 Park Avenue
altezza: 426 metri

Si trova tra Park Avenue e la 57th street a Manhattan, vicino a Central Park. Ha una struttura quadrata e semplice.

L’altezza di 426 metri ne fa il terzo più alto di New York ma, togliendo le guglie e le antenne dei due che lo precedono, risulta il più alto. E’ nato sulle macerie del Drake Hotel, demolito nel 2007, i lavori iniziati nel 2011 sono terminati nel 2015, quando il 423 Park Avenue ha avuto la sua struttura definitiva con 96 piani. Oltre ai lussuosi appartamenti, ci sono un lounge bar nella hall, un piccolo negozio, palestre, piscina con l’idromassaggio ed una meravigliosa terrazza.

4. Bank of America Tower

altezza: 366 metri

Bank of America Tower, New York

Come si può dedurre dal nome, maggior utilizzatore del grattacielo è la Bank of America.

Si trova sulla Sixth Avenue (o Avenue of the Americas), davanti a Bryant Park. La sua costruzione è durata dal 2004 al 2009 e ha dato vita a 55 piani e due guglie, una delle due contiene una turbina eolica che produce parte dell’energia necessaria a tutto l’edificio.

Questo è uno dei motivi per cui il grattacielo ha avuto dall’US Green Building Council la certificazione LEED Platinum per gli accorgimenti destinati a migliorarne l’efficienza energetica.

5. Chrysler Building e New York Times Building

altezza di entrambi: 319 metri

Si dividono la quinta posizione il Chrysler Building e il grattacielo del New York Times.

Chrysler Building

Chrysler Building

Il Chrysler Building, costruito tra il 1928 e il 1930, si trova nell’East Side di Manhattan all’incrocio tra la 42nd street e la Lexington Avenue. E’ nato per volere di Chrysler, fondatore dell’omonima azienda automobilistica, che voleva un esempio di architettura unica e maestosa.

E questo è ancora oggi con i suoi 77 piani, la guglia in acciaio inox ed alcuni elementi architettonici che richiamano le vetture. L’atrio, nato come showroom del marchio, è stato ristrutturato nel 1978 con marmi, granito e acciaio cromato, mentre sul soffitto spiccano i mezzi di trasporto del XX secolo dipinti da Edward Rumball.

New York Times Building

New York Times Building

Il secondo è opera dell’architetto italiano Renzo Piano, si trova nella parte occidentale di Midtown, al 620 della 8th Avenue, ed è la sede della casa editrice New York Times Company. Costruito tra il 2004 e il 2007.

6. One 57

Altezza: 306 metri
One 57, New York

Costruito tra il 2009 ed il 2014, si trova sulla W57th Street a Midtown. Ha il vanto di avere al suo interno l’appartamento più costoso mai venduto a New York. L’appartamento agli ultimi due piani del One 57, con vista su Central Park, è stato venduto per 100 milioni di dollari nel 2015.

7. Four World Trade Center

altezza: 298 metri

Four World Trade Center

Fa parte del World Trade Center, costruito tra il 2008 ed il 2012, è alto 298 metri. E’ usato per uffici e con i suoi 72 piani è sorto dov’era collocato il suo omonimo, demolito dopo l’attentato dell’11 settembre, a causa dei danni subiti. I piani hanno due forme diverse: dal 7° al 46° piano hanno la forma di un parallelogramma, mentre dal 48° al 63° di trapezio.

8. 70 Pine Street (American International Building)

altezza: 290 metri

70 Pine Street, New York

Si trova in Lower Manhattan. Costruito nel 1932. I 66 piani che lo compongono sono di proprietà dell’American International Group (AIG), per la maggior parte, e di altre società. L’osservatorio all’ultimo piano è accessibile solo ai dipendenti dell’AIG, mentre prima poteva essere visitato da tutti.

9. 30 Park Place

altezza: 286

Thirty Park Place, Tribeca

Questo grattacielo, che si trova a Tribeca, è stato completato nel 2016. La sua destinazione è residenziale ed alberghiera, i primi piani sono per uso residenziale, mentre gli ultimi per uso alberghiero con un hotel della catena Four Seasons.

10. 40 Wall Street

altezza: 283 metri

40 Wall Street

Costruito tra il 1929 ed il 1930, con i suoi 70 piani e i 282,5 metri di altezza sarebbe dovuto essere il grattacielo più alto del mondo se il Chrysler Building, all’ultimo momento, non avesse aggiunto la sua guglia, che gli ha permesso di superarlo. Oggi il proprietario è Donald Trump.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

I tour imperdibili

  
Banner New York con Carlo

About Carlo Galici

33 anni, di Cagliari, sposato e amante della buona tavola. Infatti, oltre al cinema, un’altra mia passione è cucinare e inventare nuove ricette. E cosa c’è di meglio dei profumi invitanti di New York, a darmi l’ispirazione?
La passione per i viaggi mi accompagna sin da piccolo, insieme alla voglia di conoscere nuove culture e diversi modi di vivere. New York in particolare è la città che da sempre mi affascina in ogni suo aspetto e ogni volta che la visito mi sento a casa.
Spero che con questo sito possa aiutare chi si accinge a realizzare quello che per me diversi anni fa era un sogno nel cassetto: visitare la Grande Mela.
Pagina dell’autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggi New York.it
121 Condivisioni
Condividi121
Condividi
WhatsApp
Tweet
+1
X