Cosa vedere a Wall Street

Wall Street e il distretto finanziario: cosa vedere e come arrivare

Home >> Cosa vedere a New York >> Wall Street e il distretto finanziario: cosa vedere e come arrivare

Il distretto finanziario di New York (Financial District), a Manhattan, è la sede del governo della città di New York e del New York Stock Exchange, la borsa americana che si trova al numero 11 della leggendaria Wall Street.

Il centro finanziario e istituzionale della Grande Mela, con le sue numerose attrazioni, è una tappa irrinunciabile per i turisti. Quando ci andrai, vedrai maestosi grattacieli, antichi edifici e (di giorno) eleganti uomini e donne d’affari che camminano frettolosamente per le strade, presi da mille pensieri lavorativi.

Il tuo passo rilassato da turista sarà molto diverso dalla loro marcia con valigette al seguito!

E come tanti altri quartieri di New York (TriBeCa, NoLita, SoHo, per esempio), anche il Financial District si è meritato un acronimo: “FiDi”! Andiamo a conoscerlo.

Un quartiere con due volti

L’aspetto della zona degli affari cambia drasticamente a seconda del momento della giornata.

Durante il giorno è brulicante di newyorkesi che si muovono a passo sostenuto (il tempo è denaro!), mentre la sera, dopo la chiusura di banche e uffici, si svuota e diventa silenzioso.

Anche nei fine settimana l’atmosfera è più distesa, e i marciapiedi diventano territorio esclusivo dei vacanzieri.

Se vuoi cogliere l’anima del quartiere legata al business e alla finanza, beh, allora devi andarci in giorni e orari lavorativi!

Dove si trova Wall Street e come arrivare

Il Financial District si trova nella zona di Lower Manhattan. Il quartiere è delimitato



Ma il cuore pulsante del Financial District qual è? Spesso, è considerato l’angolo tra Wall Street e Broad Street.

Puoi arrivare con facilità nel distretto finanziario, con le linee 2, 3, 4, 5 della metro, stazione Wall Street.

Cosa vedere a Wall Street

Nel Financial District, oltre a respirare l’aria “degli affari” (!) c’è tanto da vedere.

Wall Street con il New York Stock Exchange

Interno del New York Stock Exchange
Interno del New York Stock Exchange

Wall Street è la via più famosa del Financial District e un simbolo mondiale del business, nonostante sia una strada molto piccola.

Il suo nome contiene il riferimento alle mura (Wall) della città che si trovavano qui, dato che la strada delimitava il confine a nord dell’insediamento di Nuova Amsterdam.

Queste mura, erette nel 1653 dagli olandesi per proteggersi dai nativi americani e dagli animali, furono in seguito smantellate dagli inglesi.

Come saprai, a Wall Street si trovano le sedi centrali delle più importanti banche americane, e gli impiegati che lavorano negli uffici finanziari sono migliaia.

Al numero 11 di Wall Street, in particolare, si trova la borsa americana, New York Stock Exchange, soprannominata “Big Board”. L’andamento di tutti i mercati internazionali dipende da ciò che avviene qui: ogni giorno sono contrattati circa 150 milioni di titoli.

L’imponente ed elegante edificio che la ospita somiglia ad un tempio, con sei robuste colonne. Una degna sede per la più grande borsa valori del mondo.

Potrebbe venirti voglia di entrarci, per rivivere le sensazioni provate vedendo il celebre film Wall Street con Michael Douglas e Charlie Sheen, ma non è possibile! Si può guardare solo dall’esterno.

Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco
Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco

Federal Hall

Interno della Federal Hall, Wall Street
Interno della Federal Hall, Wall Street

Nel cuore del quartiere, al 26 di Wall Street, si trova l’edificio della Federal Hall; costruito come sede della dogana, nel 1864 fu la sede staccata del Dipartimento del Tesoro e dal 1925 divenne un monumento.

Qui George Washington fece il suo giuramento per diventare Presidente degli Stati Uniti nel 1789: ecco perché troverai la sua statua ad accoglierti.

L’edificio storico di marmo bianco della Federal Hall somiglia al Partenone, e puoi entrare gratuitamente a dare un’occhiata. Lo troverai aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.

Fraunces Tavern e Museum

La Fraunces Tavern and Museum, nel distretto finanziario di New York
La Fraunces Tavern and Museum, nel distretto finanziario di New York

Al numero 54 della vicina Pearl Street, all’angolo con Broad Street, si trova la Fraunces Tavern, un museo e una vera e propria taverna in stile coloniale dove si può mangiare.

La taverna è stata costruita nel 1719, inizialmente come residenza elegante per il mercante Stephan Delancey; nel 1762 fu acquistata da Samuel Fraunces, che la trasformò nella taverna che possiamo vedere ancora oggi.

È diventata famosa principalmente perché è il luogo dove George Washington, nel 1783, fece il suo discorso d’addio agli ufficiali dell’Esercito Continentale.

La taverna ha avuto un ruolo importante anche durante le attività prerivoluzionarie.

Dopo la guerra, quando New York era la capitale degli Stati Uniti, la taverna fu presa in affitto dal nuovo governo per ospitare gli uffici del dipartimento della guerra, del tesoro e degli affari esteri.

Il museo ha visto la luce nel 1907; espone armamenti, bandiere, opere d’arte e altri oggetti d’epoca rivoluzionaria. Potete visitarlo dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 17.00, sabato e domenica delle 11.00 alle 17.00.

Il costo di entrata è di $10 ($5 per gli over 65 e dai 6 ai 18 anni, ed è incluso nel New York Pass).

Come detto, è anche possibile mangiare nella taverna. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale.

Banner New York con Carlo 2024

Trinity Church con la St. Paul’s Chapel

La Trinity Church a Wall Street, New York
La Trinity Church a Wall Street, New York

D’obbligo, una visita alla Trinity Church al 79 della Broadway vicino Wall Street.

Questa chiesa episcopale è la più antica parrocchia di Manhattan, fondata nel 1697.

In passato accoglieva, con il suo campanile ben visibile, i navigatori in arrivo al porto di New York, come un faro di benvenuto. Prova ad immaginare questa bellissima scena!

Ora l’immagine diventerà meno bella. La chiesa, infatti, subì un terribile incendio nel 1776 durante la Rivoluzione Americana. Fortunatamente, nel 1790 fu ricostruita in stile neogotico dall’architetto Richard Upjohn e ampliata nel 1846.

All’incendio sopravvisse solo la St. Paul’s Chapel (cappella annessa alla Trinity Church), che è il più antico edificio religioso attualmente in uso a New York.

La cappella è stata frequentata da illustri fedeli tra i quali spicca George Washington: il banco che occupò è ben conservato all’interno del santuario.

La St. Paul’s Chapel è stata anche la sede di soccorsi volontari per ben otto mesi dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

Se troverai aperta la Trinity Church, entraci! Considera che Il 9 luglio 1976 è stata visitata dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito: non vorrai essere da meno!

La chiesa comprende anche un cimitero dove sono sepolti famosi personaggi: dai padri fondatori degli Stati Uniti, ad Alexander Hamilton, a Robert Fulton, che inventò il battello a vapore.

Charging Bull

Charging Bull, New York
Charging Bull, New York

Non dimenticarti di fare foto e selfie con il Charging Bull, il toro di Wall Street (pare che toccarlo porti molta fortuna!).

La statua di bronzo del peso di circa tre tonnellate è stata realizzata dallo scultore siciliano naturalizzato statunitense Arturo Di Modica.

Il famoso “toro che carica” si trova nel Bowling Green Park, il piccolo parco che è anche il più antico di New York (qui trovate alcune informazioni su di lui).

Il Charging Bull simboleggia la forza e la speranza per il futuro degli americani; ha raggiunto la celebrità dopo che lo scultore lo ha lasciato davanti alla Borsa di New York, in violazione delle licenze cittadine, il 15 dicembre del 1989.

Che pazzia! Eppure, è ancora lì (il toro; lo scultore probabilmente è a casa sua, oppure al lavoro).

All’inizio del 2017, il toro ha trovato compagnia: di fronte a lui è stata posizionata la piccola statua in bronzo di una bambina, “Fearless Girl“, che lo fronteggiava senza paura simboleggiando le battaglie delle donne.

Arturo Di Modica non ha apprezzato questo gesto, rilevando che il toro è stato così trasformato in un simbolo negativo.

A seguito delle polemiche, la statua della bambina Рopera della scultrice americana Kristen Visbal Р̬ stata rimossa nel novembre 2018 e il mese successivo trasferita di fronte alla facciata New York Stock Exchange.

Sul sito originale oggi si trova una targa con le impronte dei suoi piedi.

Charging Bull Vai all’approfondimento

Federal Reserve Bank of New York

La trovi al 33 di Liberty Street, dove si fa notare molto bene, dato che occupa l’intero isolato tra Liberty, William e Nassau Streets e Maiden Lane!

La Federal Reserve Bank of New York è una delle banche federali degli USA, che supervisiona le istituzioni bancarie per mantenere la stabilità finanziaria. Stabilisce inoltre la liquidità monetaria, effettuando immissioni di valuta contante nel sistema, quando lo ritiene necessario.

Il più grande deposito d’oro del mondo, immagazzinato per conto di istituzioni governative di tutto il mondo, si trova proprio qui, sotto il livello della strada, e abbiamo visto i suoi lingotti d’oro in tanti film americani.

Vorreste visitare di persona questo luogo e sbirciare nel suo caveau contenente i lingotti? Potete farlo!

Devi prenotare la visita gratuita (che sarà in lingua inglese) 30 giorni prima della data richiesta. In questa pagina del sito ufficiale trovate tutte le informazioni utili.

Liberty Tower

Questo grattacielo in pietra calcarea (ex Sinclair Oil Building), si trova al 55 di Liberty Street all’angolo di Nassau Street: realizzato agli inizi del Novecento, è in stile neogotico.

Sollevate lo sguardo per notare i suoi elementi in terracotta che rappresentano alligatori, uccelli e soggetti di fantasia.

La Liberty Tower ha nel suo curriculum un curioso primato: nel 1910 è stato il palazzo più alto del mondo con una base così piccola.

26 Broadway – Standard Oil Building

Un altro grattacielo che vi farà sollevare la testa. Si trova al 26 di Broadway, è alto 160 metri e sulla sua cima si trova – strano ma vero – una lampada ad olio, perché l’edificio fu sede della compagnia petrolifera Standard Oil Trust.

Nello Standard Oil Building visse, alla fine del 18esimo secolo, Alexander Hamilton con la moglie e la famiglia.

Trump Building – 40 Wall Street

The Trump Tower, 40 Wall Street, New York
The Trump Tower, 40 Wall Street, New York

C’è anche lui. Completato nel 1930, e originariamente noto come “La Banca di Manhattan”, il Trump Building fu per qualche tempo il grattacielo più alto del mondo.

Ha 70 piani, è in stile neogotico e appartiene alla Trump Organization.

Museum of American Finance

Un museo piccolo, ma interessante, dedicato alla conservazione, all’esposizione e all’insegnamento della finanza e della storia finanziaria americana. È affiliato alla Smithsonian Institution e si trova al 48 di… Wall Street, naturalmente.

The Skyscraper Museum

Un museo che farà la felicità degli appassionati di architettura!

Dedicato ai grattacieli, si sviluppa su due spazi espositivi e celebra il patrimonio architettonico di New York. Si trova al 39 di Battery Place.

I luoghi legati agli attentati dell’11 settembre 2001

Nella parte ovest del Financial District si trovano i luoghi dedicati alla memoria degli eventi dell’11 settembre: il 9/11 Memorial, il 9/11 Museum e il One World Observatory.

9/11 Memorial Vai all’approfondimento

9/11 Museum Vai all’approfondimento

One World Trade Center Vai all’approfondimento

Nel nuovo World Trade Center si trovano anche degli imponenti grattacieli di recente costruzione, come il Three World Trade Center (175 Greenwich Street) e il Four World Trade Center (150 Greenwich Street).

Oculus

La stazione Oculus di Calatrava. New York
La stazione Oculus di Calatrava. New York

La moderna stazione Oculus, il grandissimo polo del trasporto pubblico in arrivo e in partenza dal nuovo World Trade Center, è un’altra tappa da non perdere.

Progettata dall’architetto Calatrava, non è affatto una comune stazione!

La stazione Oculus Vai all’approfondimento

Dove mangiare nel Financial District

Nel distretto finanziario troverete tanti punti di ristoro. Quelli di più alto livello, frequentati dai colletti bianchi, si trovano prevalentemente intorno a Wall Street.

Qualche suggerimento:

  • Fraunces Tavern (54 Pearl Street), che ti ho già presentato nel paragrafo sulle cose da vedere
  • Underdog (55 Stone Street). Un cocktail bar a due livelli che serve drink creativi e snack, piatti da condividere, panini, zuppe e insalate
  • Adrienne’s Pizzabar (54 Stone Street). Pizzeria con personale rapido e cortese, anche se il conto sarà sicuramente un po’ salato
  • Ulysses (95 Pearl Street), ristorante irlandese con una bella atmosfera
  • Insomnia Cookies (76 Pearl Street), negozio di appetitosi biscotti
  • Manhatta – sì, senza la enne finale – (28 Liberty St 60th floor), serve drink per l’happy hour
  • Pisillo Panini Italiani (97 Nassau Street), propone panini grandi con materie prime di qualità e veri sapori italiani
  • The Irish American Pub (17 John Street), locale allegro e rumoroso che propone buoni hamburger, insalate e birre. Ha anche la sua sala giochi

Dormire in zona Wall Street

Booking.com

Soggiornare qui è consigliato a chi vuole dormire a Manhattan ma cerca un quartiere meno affollato rispetto alla zona di Midtown Manhattan.

Dormendo qui avrai vicino tantissime attrazioni raggiungibili a piedi.

Leggi la mia guida se invece preferisci dormire in altre zone di New York.

Shopping nel distretto finanziario

Perché no? Vi segnaliamo alcuni negozi:

  • Tiffany (37 Wall Street), l’iconica gioielleria. Dato che non potrete portare a casa come souvenir un lingotto della Federal Reserve Bank, qui – budget permettendo – potreste consolarvi! La sede della gioielleria più famosa, comunque, è quella della Fifth Avenue
  • Hermès (15 Broad Street), noto brand di lusso
  • Gift Works (70 Pine Street), negozio di articoli da regalo
  • T.J. Maxx (14 Wall Street), grande magazzino che propone articoli per la famiglia e la casa, con sconti fino al 60%
  • Century 21 (22 Cortlandt Street), outlet di abbigliamento
  • Westfield World Trade Center, grandissimo centro commerciale che si trova nel complesso del World Trade Center, e per la precisione nella stazione Oculus

Tour del Financial District

Un tour in italiano è il modo migliore per andare alla scoperta di New York!

La zona del Financial District e di Wall Street fa parte del tour in italiano “Downtown Manhattan” con la guida esperta Frank de Falco. Te lo consiglio.

Se hai acquistato il New York Pass, puoi prendere in considerazione anche il Tour a piedi di Wall Steet, compreso tra le attrazioni. Si tratta però di un tour guidato in lingua inglese.

Cenni storici su Wall Street e il Financial District

Anche se il suo aspetto attuale è improntato alla modernità, il distretto finanziario è la zona più vecchia di New York.

Il legame storico con la finanza mondiale ha origini lontane, da quando nel 1635 gli olandesi stabilirono qui la sede della West India Company.

Da allora, gli scambi commerciali aumentarono incessantemente; intorno alla fine del Settecento sul bordo di Wall Street fu fondata l’associazione dei commercianti newyorkesi, che poco dopo – nel 1817 – avrebbe portato alla nascita del New York Stock Exchange, la Borsa di New York.

Quest’area è un riferimento universale per il business. D’altronde se pur in un testa a testa con Londra e Tokyo, New York resta la capitale finanziaria del mondo!

La Grande Mela è sempre in movimento, e il Financial District non fa eccezione. Il quartiere, infatti, si sta evolvendo; iniziano ad abitarci famiglie e studenti, e nascono nuovi condomini, negozi e supermarket.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *